Circles of Love

nnl2

Circles of Love

Caro lettore NN,

questa NNletter ti arriva in un momento molto importante per noi: l’uscita di Crepuscolo, il terzo e ultimo volume della Trilogia della Pianura di Kent Haruf. Il libro sarà in libreria domani, il 12 maggio, a poco più di un anno dalla pubblicazione di Benedizione. E oggi, guardandoci indietro, ci rendiamo conto di come il nostro primo anno di vita sia stato legato a filo doppio all’entusiasmo sempre crescente che avete mostrato per gli abitanti della cittadina di Holt, Colorado. Il vostro entusiasmo ha contagiato anche noi (se leggerai fino in fondo questa NNletter, capirai il perché).

Dicevamo del nostro primo anno di vita, ma forse sarebbe giusto dire da prima, prima che NN nascesse. Perché non eravamo ancora in libreria quando, alla nostra prima fiera di Londra, impegnati a valutare parole, storie e manoscritti alla ricerca di un titolo adatto a cominciare il nostro viaggio, ci siamo imbattuti nel racconto dell’ultima estate di Dad Lewis.

Benedizione: una fine e un inizio

Ricordi? Ti abbiamo già raccontato questa storia in una lettera, l’anno scorso, per spiegarti perché abbiamo deciso di pubblicare per primo l’ultimo romanzo della trilogia. C’entravano un volo annullato, una sosta imprevista di dieci ore nell’albergo dell’aeroporto e una sessione di lettura, intima e inaspettata, della storia di un uomo che, nell’ultima estate della sua vita, cerca di fare i conti con i fantasmi del suo passato e i rapporti intensi e commoventi che lo legano a tutte le persone che scelgono di stargli vicino fino all’ultimo. Quella storia si intitolava Benedizione: una fine che, in quel momento, abbiamo capito sarebbe stata perfetta per diventare anche il nostro inizio.

Da quel momento la Main Street, il negozio di ferramenta con le biciclette in vetrina, la chiesa del reverendo Lyle, i silos del grano, l’atmosfera apparentemente inerte, ma in realtà inquieta e vibrante, delle case e delle fattorie di Holt hanno assunto sempre più in fretta la consistenza calda e familiare di quei luoghi in cui tutti noi abbiamo il ricordo o l’impressione di aver vissuto, prima o poi, da qualche parte nel nostro passato. Luoghi che Haruf racconta con l’asciuttezza disincantata e mai ironica che lo distingue dal cinismo di tanta narrativa contemporanea.

Nascite e rinascite

Se Benedizione è la storia di una fine, Canto della pianura (il primo volume della trilogia in ordine cronologico) è la storia di una nascita e di molte rinascite. Victoria Roubideaux, i fratelli McPheron, Tom Guthrie e Maggie Jones. Il canto piano del primo volume della trilogia scandisce e intreccia tra loro le voci di esistenze che sembrano giunte ognuna al proprio capolinea, per rivelarsi invece ancora capaci di speranza, stupore e meraviglia. E quando Canto arriva nelle librerie, lo scorso novembre, trova ad attenderlo una comunità di lettori che nella polvere di Holt, nelle sue rade piogge e nelle sue estati caldissime, nei lavori nei campi e nelle serate in veranda ritrova il profumo di un posto in cui è stato da piccolo e in cui può finalmente tornare.

Backstage #1

Come nella lavorazione editoriale di Canto, anche in quella di Crepuscolo ci sono stati momenti di riflessione e altri di grande ilarità. Per voi abbonati alla NNletter, ne abbiamo scelto uno in particolare che riguarda le scelte di stile e di lingua più adatti a tradurre l’inno di Henry F. Lyte che Haruf ha messo in esergo al libro. Potete leggere la corrispondenza tra Fabio Cremonesi, il traduttore, e Daniela Ruggiu, che come sempre cura la revisione del romanzo e scegliere da voi tra la versione più religiosa e quella più… rap!

Clicca qui per leggere il backstage sul nostro sito.

Backstage #2

Sul blog di Giacomo Verri puoi leggere in anteprima la nota di Fabio Cremonesi, che spiega perché Crepuscolo di Kent Haruf sia un romanzo in Fa maggiore.

Backstage #3

Invece qui puoi ascoltare la “Pastorale” di Beethoven, a cui Fabio paragona il tono narrativo di Crepuscolo.

Circles of Love

Come dicevamo prima, la pubblicazione di Crepuscolo si lega a doppio filo con voi lettori e con il vostro entusiasmo, che a sua volta ci ha contagiato. Crepuscolo, quindi, è diventato non solo un giorno particolare, ma un’intera settimana di eventi, su tutto il territorio italiano. Di più, l’uscita del terzo libro della trilogia è diventata anche una sfida, una sfida che non possiamo vincere senza di voi.

Ma andiamo con ordine: abbiamo pensato a tutta una serie di iniziative che coinvolgono lettori, appassionati e librerie indipendenti in un grande gruppo di lettura collettivo.

Tieniti pronto, quindi, nella settimana dal 16 al 21 maggio, si parte da Milano con il Kent Haruf Day.

Kent Haruf Day – 16 maggio

Il 16 maggio ti aspettiamo in Piazza Duomo a Milano, alle 18 in punto, per il primo flashmob italiano dedicato a Kent Haruf: la letteratura può diventare un momento d’incontro tra generazioni.

Ci saranno i ragazzi di Pepita Onlus che leggeranno un brano tratto da Canto della pianura. E a fargli da controcanto la voce degli adulti, che risponderanno con il loro brano tratto dal libro (Pepita Onlus è una cooperativa sociale che opera sul campo, con gli adolescenti, in progetti legati al rispetto tra coetanei).

Ai primi cinquanta partecipanti al flashmob regaleremo la shopper di Kent Haruf targata NN!

Sempre il 16 maggio, alle 18.30, da Piazza Duomo ci spostiamo in Feltrinelli Duomo. Abbiamo l’onore di avere con noi Lella Costa, che leggerà brani tratti da Benedizione e da Crepuscolo, insieme a Fabio Cremonesi.

Kent Haruf Week – 16-21 maggio

L’incontro a Milano darà il via alla settimana dedicata a Kent Haruf e alla comunità di Holt. Sono cinquanta le librerie in tutta Italia che oggi sono coinvolte nelle diverse iniziative. E per i lettori hanno organizzato eventi, letture, rappresentazioni, aperitivi a tema, e ci saranno anche sconti e omaggi.

E questo è tanto, tantissimo, ma non è tutto. Perché in questa settimana abbiamo un sogno: mandare Haruf in classifica.

Forse ne avrai già sentito parlare perché negli ultimi mesi ci sono state alcune iniziative che chiamavano a raccolta i lettori per promuovere i libri migliori nelle classifiche della stampa, che molto spesso premiano invece i titoli di natura più commerciale. Sono iniziative dal basso, in genere, e alcune sono anche riuscite nell’intento.

Bene, anche noi vorremmo lanciare questa sfida: mandiamo Haruf in classifica! E per far questo abbiamo bisogno di te, di tutti i lettori, proprio in questa settimana!

Qui di seguito trovi l’elenco delle librerie aderenti: i link rimandano alle pagine fb realizzate dalle singole librerie (o alla pagina fb della libreria stessa, in assenza di una pagina evento), con informazioni più dettagliate. Perciò, agenda alla mano, comincia a prendere appunti:

Cagliari – Libreria Tiziano
Campobasso – Libreria Caffè Livre
Camogli – Libreria Ultima Spiaggia
Catania – Libreria Vicolo Stretto
Cosenza – Feltrinelli
Cosenza – Libreria Ubik
Erba – Libreria di Via Volta
Firenze – Libreria Todo Modo
Gabicce – Libreria Sogni e bisogni
Genova – L’Amico Ritrovato
Gorizia – Libreria Ubik
Ivrea – La Galleria del Libro
La Spezia – Libreria LIBeRI TUTTI
Lecco – La Libreria Volante
Mantova – Librerie Coop Nautilus
Matelica – Kindustria
Milano – Libreria Colibrì
Milano – Libreria Centofiori
Milano – Libreria Hoepli
Milano – Libreria Lirus
Milano – Rizzoli Galleria
Modena – Libreria Ubik
Mondovì – Librerie Coop
Monselice – Libreria Fahrenheit
Padova – Libreria Zabarella
Palermo – Modus Vivendi
Parma – Libreria Diari di bordo
Piacenza – Libreria Fahrenheit 451
Pietrasanta – Libreria Nina
Pisa – Libreria Fogola
Pisa – Libreria Ghibellina
Pordenone – Libreria Al Segno
Rimini – Libreria Riminese
Roma – Libreria Altroquando
Roma – Libreria Koob
Roma – Libreria Nuova Europa I Granai
Roma – Libreria & Bar Pallotta
Rovereto – Libreria Arcadia
San Donà di Piave – Librerie coop Piave
Sassari – Libreria Azuni
Sesto Fiorentino – Giorgio Giorgi Libri
Terni – Libreria Alterocca
Torino – Libreria Il Ponte sulla Dora
Torino – La Gang del Pensiero
Torino – Libreria Luxemburg
Udine – Libreria Moderna Udinese
Venezia – Libreria Marco Polo
Ventotene – Libreria Ultima Spiaggia
Verona – Libreria Pagina Dodici
Viareggio – Libreria Lettera22
Viareggio – Libreria La Vela
Vigevano – Le notti bianche