Di Lavoro Leggo

Cartolina_web_semplice2

Di Lavoro Leggo

I PROGETTI DI FORMAZIONE DI NN DI LAVORO, LEGGO

NUOVE PROFESSIONI DELLA LETTURA
TRA PASSIONE, CONTENUTI E COMUNITÀ

Di lavoro, leggo è un percorso formativo, declinabile in diversi format, volto a fornire spunti e suggerimenti per professionalizzare la lettura e metterla in relazione con una comunità di lettori.
L’obiettivo di NN è fare CASA, una casa per una comunità di lettori che si raccoglie intorno ai libri, agli autori e agli eventi, alle librerie e ai gruppi di lettura, ai social media e ai momenti “dietro le quinte”.
Le nuove tecnologie hanno fortemente attenuato il confine tra produttore e fruitore: i media hanno contribuito a creare nuove forme di lettura, più frammentarie ma anche più condivise e interattive, in cui la componente emotiva acquisisce una rilevanza inedita. Il dibattito critico si è arricchito di nuovi protagonisti provenienti da ambiti eclettici, spesso di grande competenza, e capaci di spaziare tra prodotti culturali di natura diversa.
Questo percorso è dunque rivolto a coloro il cui ruolo nei processi di produzione e promozione culturale è cresciuto sensibilmente, fino a diventare un elemento imprescindibile per chi opera nel mercato dei libri. Librai, bibliotecari, coordinatori di gruppi di lettura, presentatori di libri e organizzatori di eventi, promotori editoriali, blogger, social media manager e lettori editoriali: per noi di NNE sono tra gli alleati più attivi e capaci di comprendere le scelte, i passi, le dinamiche che muovono la nostra ricerca. Non solo: hanno saputo comunicare, riconoscere e riconsegnare le nostre storie e il nostro progetto editoriale ad altri lettori, in un passaparola che si è rivelato una cassa di risonanza sorprendente. La consapevolezza del valore di questo lavoro che anima, intreccia fili e crea dialogo ci ha spinti a progettare un percorso centrato sulle tante competenze che possono rendere la lettura un lavoro riconosciuto e riconoscibile.

In questa prospettiva, la lettura diventa la chiave per definire un’identità professionale ben precisa: un profilo versatile, spendibile in diversi contesti, che necessita di competenze specifiche e integrate:
• Selezionare l’offerta e creare comunità di lettori attraverso nuove forme di lettura
• Declinare le proposte culturali per diverse comunità di lettori
• Individuare destinatari privilegiati in una prospettiva di marketing editoriale

 

PER INFORMAZIONI E ADESIONI SCRIVERE A:
giulia.tettamanti@nneditore.it

 

Scarica il progetto del corso:
Corso residenziale

Vai alla pagina del progetto
Progetto per le scuole