Gruppi di lettura

Gruppi di lettura

Cari lettori, librai, promotori e coordinatori di gruppi di lettura, book club e circoli

Siamo stati invitati al Forum Passaparola di Mantova, quest’anno e, tornati a Milano, ci è venuta l’idea di preparare uno strumento per voi tutti, per tutti i gruppi formali e informali, che vorremmo diffondere in ogni modo possibile anche grazie al vostro aiuto.

Per comporre questo strumento, abbiamo tenuto a mente i dieci doni di cui ha parlato Luca Ferrieri a Mantova. La condivisione della lettura, che è il bene comune da diffondere, comprendere e proteggere si basa su alcuni doni fondamentali, legati a parole come rispetto, scoperta, ascolto, relazione, sentire e pensare, ponte tra scrittura e lettura, ma soprattutto stupore e meraviglia.

Ecco questi doni ci hanno fatto volare in alto, in una sorta di paradiso del lettore, così come la passione e l’entusiasmo che abbiamo percepito, sentimenti che noi condividiamo nel profondo e che sono stati il motore principale della nascita di NN come casa editrice.

Lo strumento che avete tra le mani – o che state per scaricare in pdf dal nostro sito – è il risultato di questo incontro. Ma è anche grazie all’aiuto di Simonetta Bitasi che ha preso questa forma, dove abbiamo cercato di comunicare a voi anche la nostra storia di lettori, le nostre domande, l’empatia che questi libri hanno suscitato in noi editori al principio, quando li abbiamo letti per sceglierli e proporveli.

Quindi, per fare la nostra selezione, abbiamo costruito cinque brevi percorsi, da tre titoli ciascuno, sui temi della felicità e dei suoi dilemmi, della fiducia e dei punti di vista sulla realtà, della libertà e del destino.

Un percorso, il primo, è dedicato interamente a Kent Haruf, l’autore che è stato selezionato come il migliore dai gruppi di lettura nel 2016 e che ha segnato il nostro primo anno come casa editrice.

Inoltre, d’ora in avanti, nelle nostre schede per i promotori e per i librai, abbiamo deciso di mettere sempre un punto dedicato ai gruppi, e poi abbiamo predisposto una mail, lettorinn@nneditore.it, dove potrete scriverci se sceglierete un nostro percorso o un libro da inserire nel vostro programma.

Per tutti i gruppi di lettura, poi, prevediamo uno sconto e invii ad hoc, nonché la possibilità di avere una tessera da personalizzare con il nome del gruppo.

Un caro saluto

 

Scarica la guida per i gruppi di lettura



0

Your Cart