Régis de Sá Moreira

Come in un film

Traduzione di Daniela Almansi

Stagione 2017
2017, 272 pp.
Brossura
ISBN: 9788899253561

€ 17,00
“Un’autentica prodezza narrativa sulla scia di Raymond Queneau e Woody Allen”. L’HUMANITÉ
Sinossi

I due protagonisti di questo romanzo, Lui e Lei, da un punto imprecisato nello spazio e nel tempo iniziano a raccontare la loro storia d’amore: dal primo eccitante incontro al piccolo appartamento comune, dalle cene con i genitori alla gestione di lavoro e figli. Come in un film, lui e lei si amano e si desiderano pazzamente, ma riescono anche a detestarsi, lasciarsi e riprendersi. Come in un film, litigano e spaccano piatti, si annoiano e si tradiscono. Ma, come in un film, sognano anche di mollare tutto e di partire insieme lontano. Al botta e risposta dei protagonisti si intrecciano le voci irriverenti degli spettatori che attraversano la loro storia: il panettiere, la baby-sitter, i vicini. Ma anche Matt Damon, John Steinbeck, Harry Potter e Rihanna. Come in un film è un romanzo in presa diretta, una commedia esilarante costruita sui frammenti del discorso amoroso. Con tenerezza e semplicità, Régis de Sá Moreira racconta il legame tra realtà e finzione che nutre l’amore e la coppia, quella magia che confonde la vita vera con il film che gli amanti girano nelle loro teste per affrontare i cambiamenti e il passare del tempo.

Questo libro è per chi si ferma ad ascoltare la musica delle conversazioni tra sconosciuti, per gli indimenticabili vecchietti di Harry ti presento Sally, per chi ha organizzato una caccia al tesoro all’Ikea, e per chi non si riconosce protagonista nella storia dell’altro, ma ha deciso di gustarsi comunque il film fino ai titoli di coda.

Autore

Régis de Sá Moreira
Régis de Sá Moreira è nato nel 1973 in Francia da padre brasiliano e madre francese. Oggi vive a Parigi. Vincitore del premio Le Livre Élu con il suo romanzo d’esordio, Pas de temps à perdre, è autore di sei romanzi, tradotti in diverse lingue e adattati per il cinema e per il teatro. In Italia sono usciti Il libraio e Marito è moglie (Aìsara).