Vicente Alfonso

Le ossa di san Lorenzo

Traduzione di Fabio Cremonesi

Stagione 2016
2016, 216 pp.
Brossura
ISBN: 9788899253424

€ 17,00
“Non saprei dire quanti anni ci ho messo a scrivere questo libro: sarebbero quindici, se li calcolo a partire dal giorno in cui Remo Ayala venne per la prima volta nel mio studio. Ricostruire il passato è come comporre un puzzle le cui tessere non combaciano completamente."
Sinossi

Quando Remo Ayala entra nello studio dello psicoterapeuta Alberto Albores è un ragazzo di diciotto anni introverso e nevrotico, ossessionato dal fratello gemello Rómulo, disinvolto e intraprendente. Remo racconta della fuga dal collegio dei gesuiti e di una vita in giro per il Messico al seguito di un mago, il Grande Padilla, e della sua giovane protetta, Magda. I due gemelli si innamorano della ragazza e Remo confida al dottore che Rómulo l’ha uccisa in preda alla gelosia. Quando è Remo, però, a essere accusato di un altro omicidio, il dottor Albores non è più certo di nulla: forse il suo paziente gli ha mentito spacciando per fantasie i propri delitti, così da confondere le tracce e censurare i fatti. Ma ogni porta che si apre scopre un frammento della scena e allo stesso tempo ne copre un altro, come un mosaico di specchi che frantuma e moltiplica la realtà all’infinito. Ammaliante e misterioso, Le ossa di san Lorenzo è un rompicapo con più di una soluzione, che coinvolge il lettore in una sfida irresistibile: quella di provare a ricomporre il mosaico insieme ai personaggi e di scoprire le tante verità possibili, le incalcolabili caverne della memoria.

Questo libro è per chi parte sempre con una scorta di pennelli, fogli e Bianco di Spagna, per chi non può dimenticare i tatuaggi e i biglietti di Memento, per chi si offre volontario ogni autunno durante la vendemmia, e per chi si è trovato davanti a un dilemma e ha appeso la sua decisione al risultato di una partita di calcio.

Autore

Vicente Alfonso
Vicente Alfonso (Torreón, Messico, 1977) ha davvero un fratello gemello, e sua madre è stata a sua volta un magistrato. Ma le somiglianze con il protagonista del suo romanzo finiscono qui. Le ossa di san Lorenzo ha vinto il Premio Internacional de Novela Sor Juana Inés de la Cruz 2014.