Sherman Alexie

Non devi dirmi che mi ami

Traduzione di Laura Gazzarrini

Stagione 2019
2019, 472 pp.
Brossura
ISBN: 9788894938173

€ 21,00
“Se voi credenti volete mettermi con le spalle al muro – se volete costringermi a scegliere la Parola di Dio – di parola ne sceglierò una sola. E quella parola sarà un verbo. E quel verbo sarà ‘tornare’, perché sento sempre il bisogno di tornare, tornare al luogo in cui sono nato, alla mia riserva, alla casa mai finita dove ho passato l’infanzia".
Sinossi

Sherman Alexie è nato nella riserva indiana di Wellpinit, nello stato di Washington. Il padre, un indiano Coeur d’Alene, era un uomo introverso, alcolizzato, che adorava i powwow e il basket. La madre, Lillian, un’indiana Spokane, sapeva parlare la lingua nativa e cuciva leggendarie trapunte per mantenere la famiglia. Sherman cresce con questa donna bella, loquace, brillante, ma anche feroce, bugiarda e superba. E trasforma la storia della sua infanzia in una trapunta di parole. Racconta di una festa di Capodanno, dove bambino si difende dagli adulti ubriachi bloccando la porta con coltellini da burro; racconta della sorella Mary, che perde la vita in un incendio; racconta dei salmoni selvaggi, che il suo popolo adorava da millenni e sono ormai scomparsi dai fiumi della riserva. Ma racconta anche delle sue malattie, della fuga a Reardan, di violenza e povertà. In frammenti, dialoghi, poesie, prose, Sherman Alexie ripete e rinnova il passato, inganna e si autoinganna, nel tentativo di prolungare la conversazione con Lillian, la madre che non smette di apparirgli come un fantasma anche dopo la sua morte. Non devi dirmi che mi ami è un memoir e il commiato, ironico e toccante, di un figlio che vuole liberarsi dal rancore e dalla colpa per accettare, infine, l’amore contraddittorio della madre.

Questo libro è per chi non sa nuotare ma cammina nel fiume con l’acqua alle ginocchia, per il lungo viaggio della canzone Io che non vivo (più di un’ora) senza te, per chi ha sconfitto i mostri e il buio danzando fino all’alba, e per chi prende a pugni le metafore e trova le parole di una storia, una bellissima bugia che ha sempre il profumo di casa.

Autore

Sherman Alexie
Sherman Alexie vive a Seattle ed è autore di racconti, romanzi, sceneggiature. Considerato uno dei maggiori scrittori americani viventi, ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il PEN/Hemingway (1994), il PEN/Malamud (2001) e il PEN/Faulkner (2010). NNE ha pubblicato due sue opere: Danze di guerra e Non devi dirmi che mi ami.