Alice Elliott Dark

Fellowship Point

Traduzione di Elisa Ponassi, Antonio Matera

Stagione 2022
2022, 592 pp.

ISBN: 9791280284693

€ 22,00 - Novità
“Quanto a me, sono grata per un altro giorno, per la scrittura e per il mare. E tu?”.
Sinossi

Agnes e Polly, amiche da tutta la vita, sono donne molto diverse: Agnes è una famosa scrittrice di libri per bam­bini, firma in segreto una serie di romanzi per adulti e non si è mai sposata. Polly ha dedicato la sua esistenza alla famiglia, da moglie e madre devo­ta. Le amiche condividono la proprie­tà di Fellowship Point, un magnifico territorio nel Maine dove hanno sem­pre passato l’estate, fin da ragazze. Il tranquillo scorrere delle giornate vie­ne sconvolto quando scoprono che c’è un progetto di sviluppo turistico su Fellowship Point sostenuto anche dagli altri soci, tra cui i parenti di Agnes e i figli di Polly. Agnes decide di opporsi, mentre nella sua vita irrompe la giova­ne Maud, che vuole convincerla a scri­vere le sue memorie e non si lascia scoraggiare dai suoi rifiuti. La vita di Maud si lega a quella delle due amiche e alla battaglia per Fellowship Point, portando alla luce una verità dolorosa e necessaria, capace di guarire un’anti­ca ferita mai rimarginata. Fellowship Point è un romanzo che si legge d’un fiato, il ritratto indimentica­bile di due donne che nonostante di­vergenze, segreti, passioni e battaglie sono unite dall’affetto più puro. Alice Elliott Dark racconta il dono dell’ami­cizia, un atto di condivisione così in­timo e assoluto che ha il potere di cambiare il mondo.

Questo libro è per chi racconta le bugie incrociando le dita sotto il tavo­lo, per chi ha trovato l’anima gemella come Idgie e Ruth in Pomodori verdi fritti, per chi cerca la parola esatta che descrive il volo delle aquile, e per chi rischia di perdere qualcosa di vitale importanza ed esprime un desiderio così potente da invertire la direzione del tempo.

Autore

Alice Elliott Dark
Alice Elliott Dark è autrice di roman­zi, poesie e racconti. I suoi scritti sono apparsi su The New Yorker, Harper’s, The New York Times, Best American Short Stories. Il suo racconto In the Gloaming è stato inserito da John Updike nell’antologia The Best American Short Stories insieme ai più gran­ di autori della letteratura americana. Fellowship Point è in corso di tradu­zione in diversi paesi.